Roma, scoperta caserma romana sotto la metro C

Scavi della metro C a Roma

MILANO – A Roma i lavori per la metro C hanno portato alla luce una caserma romana. Nella capitale non è una novità, scavando si trova sempre qualcosa di prezioso. La recente scoperta è avvenuta nell’ambito dei lavori per ampliare la rete metropolitana della città eterna.

LA SCOPERTA – Durante le indagini archeologiche che si sono svolte nei mesi di novembre e dicembre dello scorso anno è stata scoperta a nove metri di profondità una antica caserma databile alla prima metà del secondo secolo dopo Cristo. I lavori sono poi ripresi a marzo 2016. I reperti archeologici occupano un’area vasta circa 1753 mq.

IL SOPRALLUOGO – Oggi si è tenuto il sopralluogo del soprintendente ai beni archeologici per Roma, Francesco Prosperetti, nella stazione Amba Aradam della metro C di Roma, in corrispondenza di viale Ipponio. Si tratta quindi di una caserma romana dell’epoca di Adriano in ottimo stato di conservazione. Ma ora si tema che la scoperta possa allungare ancora i tempi di consegna delle nuove stazioni della linea C.

 

© Riproduzione Riservata
Tags

Libreriamo

Da oggi anche il patrimonio artistico ha una sua linea di emergenza. Si chiama Culture Help e si propone di segnalare gli abusi che colpiscono tutti i giorni il patrimonio artistico italiano. La nuova linea raccoglierà le denunce e  darà voce a tutti i coloro che sono testimoni di danni, violazioni, disservizi, cattiva gestione nei confronti dai beni monumentali, culturali e artistici italiani.

Culture Help è ideata, gestita e sostenuta da Libreriamo  e si propone di dare voce a tutti i cittadini che vogliono segnalare abusi alla cultura attraverso gli strumenti che la rete oggi può offrire.

Culture Help darà voce anche ai giornalisti delle diverse testate locali e ai blogger presenti in rete, i quali sono già impegnati a segnalare abusi e danneggiamenti, disservizi e cattiva gestione e grazie al sostegno della community di Libreriamo potranno avere più forza per fare arrivare il loro messaggio.