Palmira, Isis distrugge arco di trionfo romano

Palmira, Isis distrugge anche arco di trionfo

Militanti dell’Isis hanno fatto saltare in aria l’arco di trionfo di Palmira, in Siria, vestigia di epoca romana di almeno duemila anni fa. Lo riferisce il sovrintendente alle antichità siriane citato da Skynews

MILANO – Continua l’opera di distruzione attuata dall’Isis a Palmira. Questa volta i militanti islamici hanno distrutto un altro monumento archeologico, considerato patrimonio dell’UNESCO: l’arco di trionfo di Palmira che, come ha raccontato l’attivista Mohammad Hassan al-Homsi , è stato “ridotto in polvere” dai miliziani dell’Isis che controllano la città. Anche Maamoun Abdulkarim, direttore generale delle antichità siriane, ha confermato la notizia che la demolizione è avvenuta domenica.

L’IMMAGINE SU TWITTER – Khaled Al Homsi, archeologo e attivista dei diritti umani, ha twittato una foto del monumento prima che fosse distrutto dall’Isis, indicando con dei segni rossi le parti dell’arco che non esisterebbero più: la sommità centrale e quella dei due archi laterali.

SUCCESSIONE DI ORRORI – I militanti dell’Isis hanno preso possesso del sito archeologico di Palmira nel maggio scorso, facendone un simbolo del loro odio contro l’occidente e le sue vestigia considerate sacrileghe. Ad agosto inizia l’opera di distruzione iconoclasta. Il 19 agosto i miliziani decapitano l’antico custode della città della regina Zenobia, l’82enne archeologo Khaled Assad e appendono la sua testa ad una colonna romana. Non si fermano e il 23 agosto fanno saltare in aria prima il tempio di Ball Amish e poi, il 30 agosto, il monumento icona di Palrmira, il tempio di Bell. Il 5 settembre tocca alle tombe a torre di epoca romana. Oggi l’ultimo accanimento contro una vestigia romana: la distruzione dell’arco di trionfo di Palmira.

LEGGI ANCHE: Isis, attentato alla cultura. Distrutta la Biblioteca di Mosul, in Iraq. Oltre 100.000 i libri distrutti, tra questi anche manoscritti rari

5 ottobre 2015

© Riproduzione Riservata
Tags

Libreriamo