Libreriamo Network

L’appello per salvare la chiesa di Van Gogh

MILANO – La Chiesa della Madonna dell’Assunta, che Vincent Van Gogh dipinse e il cimitero dove riposa sono in cattive condizioni: la struttura è indebolita e il tetto ha troppe infiltrazioni. Un simbolo di Auvers-sur-Oise è in pericolo ed ha bisogno d’aiuto.

I LAVORI – Gli interventi avranno un costo di 600.000 euro. Anche se vi sono dei finanziamenti regionali e statali questa la somma sbalorditiva ben oltre i mezzi della città. Il sindaco Isabelle Mezieres ha lanciato un appello per le donazioni tramite la Heritage Foundation. Più di 2.000 euro sono già stati raccolti in una decina di giorni. La colpa è anche del sistema di tubature, difettoso, impiantato negli anni ‘80.

VAN GOGH – Entro il 2019, la chiesa dovrebbe riacquistare il suo bell’aspetto, come quando affascinò Van Gogh. Conquistata dal villaggio, il pittore ha trascorso gli ultimi 70 giorni della sua vita, per catturare paesaggi e monumenti ininterrottamente: almeno 60 tele, prima di morire lì il 27 luglio 1890. Da allora, la chiesa è diventata un centro culturale: un monumento storico che attira più di 250.000 visitatori l’anno.

© Riproduzione Riservata
Tags

Libreriamo